Grafologia giudiziaria: alla ricerca della verità

Dai falsi alle scritture anonime alle dissimulazioni, è possibile scoprire l’autore grazie alle perizie grafologiche (calligrafiche). La grafologia peritale analizza le scritture nelle loro caratteristiche specifiche ed uniche, in grado di rivelare la gestualità grafica individuale.

a cura della dr.ssa Annarosa Pacini

Come si fa a scoprire se una scrittura è autografa oppure no? I cambiamenti che nel tempo possono avverarsi in una grafia potrebbero essere tali da trarre in dubbio gli esperti?

La consulenza tecnica grafologica, ancora oggi chiamata da molti ‘perizia calligrafica’ si basa sull’individuazione della personalità grafica, che mantiene nel tempo le sue caratteristiche fondamentali, nonostante gli aspetti più formali e macroscopici possano sembrare, all’occhio inesperto, mutati. Perché nell’imitazione, come nella dissimulazione o in qualunque altro tipo di alterazione della propria grafia – si pensi alle anonimografie – ogni persona che scrive lascia sempre una traccia della sua personalità grafica. La perizia e la consulenza grafologica peritale rappresentano uno strumento fondamentale nelle indagini forensi.

Spesso chi osserva le scritture, da profano, resta colpito da aspetti macroscopici, ma la personalità grafica, che è espressione diretta del sistema psico-neuro-muscolare, si esprimere attraverso la dinamica grafomotoria ed elementi sostanziali di portata identificativa assai più significativa che non le “somiglianze” morfologiche.

Naturalmente, ogni caso è unico, e quindi, ogni aspetto (incluse le eventuali somiglianze nella forma) deve essere sempre attentamente studiato, analizzato e comparato, per poter rispondere ai quesiti che, di volta in volta, vengono posti.

Grafologia giudiziaria forense – accertamenti su manoscritti e documenti

Perizie grafologiche, Pareri preventivi pro-veritate, perizie calligrafiche, consulenze tecniche, accertamenti su scritture e documenti

Contatto lo studio e richiedi un preventivo gratuito. Riceverai una prima consulenza orientativa, senza impegno, per decidere nel modo migliore. Accertamenti su scritture (verifica di firme, testamenti, grafie anonime, alterazioni documentali, scritture private ecc.), consulenze di parte in cause civili e penali, analisi su documenti contestati, pareri preventivi al fine di una migliore valutazione della situazione, anche in fase stragiudiziale. In tutta Italia.

Torna in alto