Angoli e strettezze, quando la scrittura è sul piede di guerra: perché dall’agonismo all’antagonismo il passo è breve. Che sia per difesa o per affermazione, per prevaricazione o per competizione, l’atteggiamento di chi è sempre pronto ad attaccare, o pensa che lo siano gli altri, non facilita la vita di relazione.
a cura della dr.ssa Annarosa Pacini
Tra le caratteristiche della scrittura, una di quelle che più appare all’occhio è la curvilineità o l’angolosità del tratto. Scrittura spigolose, con spazi ristretti, indicano uno spirito di antagonismo che può rappresentare una grande risorsa, per affrontare situazioni difficili. Oppure no. Dipende sempre da quanto siamo consapevoli del nostro modo di essere e dall’uso che facciamo delle nostre risorse. Alcune indicazioni per chi ha una scrittura angolosa.
Aforismi – Non c’è mai stata una guerra buona o una pace cattiva. Benjamin Franklin
IMPORTANTE: ho deciso di lasciare a tua disposizione anche le puntate delle versioni precedenti del podcast, perché sono ricche di spunti, suggerimenti e riflessioni per la crescita personale e spero che possano esserti utili. Un grosso lavoro che ho fatto, partendo dalla mia esperienza professionale di formatrice e coach, speaker e giornalista, per promuovere, attraverso una in-formazione mirata (formazione attraverso la comunicazione), la diffusione e la conoscenza di tutto ciò che riguarda l’evoluzione personale e metterla a disposizione di tutti.
- Le puntate della prima serie sono caratterizzate da uno stile divulgativo e giornalistico, affrontano temi legati allo sviluppo personale, prendendo spunto anche da news in tema e rispondendo alle lettere degli ascoltatori(2006-2008)
- Le puntate della seconda serie affrontano ed ampliano le tematiche legate alla realizzazione personale e all’automiglioramento, anche attraverso miei interventi, ospite, come esperta, in programmi radiofonici (2009-2015)
Ogni settimana, nuove puntate. Puoi iscriverti gratuitamente al podcast direttamente da questa pagina:
Comunicare per essere®: il podcast per chi desidera creare la propria vita
“Siamo tutti sulla stessa barca, come esseri umani, nessuno sfugge alle regole delle comunicazione, del vivere umano e delle relazioni. Ma ognuno di noi è unico, e proprio valorizzando quella unicità, diventandone sempre più consapevole, utilizzando al meglio e migliorando costantemente puoi creare e raggiungere una vita di vera felicità”.
Dal podcast, dal mio blog, dalle mie pagine social, ispirazioni e motivazione quotidiana. Se vuoi essere sempre aggiornato, trovi post, audio e video su Facebook ed YouTube e su tutti i principali social network: