a cura della dr.ssa Annarosa Pacini
Ciao Annarosa, è possibile analizzare la scrittura dei bambini? Più banalmente, da che età una scrittura è effettivamente espressione di quello che siamo? grazie in anticipo e complimenti per il tuo bellissimo podcast :)” Luca V.
Caro Luca, ti ringrazio per gli apprezzamenti. Mi fa piacere sapere che questi temi interessino chi ascolta. Ne approfitto per ringraziare sinceramente tutti gli amici che ogni mese seguono il mio podcast.
Per rispondere alla tua domanda, sì, è possibile analizzare la grafia dei bambini, sebbene con una serie di distinguo. L’analisi grafologica può essere effettuata in modo compiuto su una scrittura in cui il soggetto abbia raggiunto una piena maturità da un punto di vista grafomotorio, quindi la scrittura di un bambino può essere analizzata completamente solo dal momento in cui si sia impadronito della dinamica del movimento, ed il gesto sia naturale e spontaneo.
Ciò non significa che non si possano avere ugualmente delle indicazioni importanti, anche da una grafia in fase di apprendimento, ma più limitate e da valutare con grande attenzione e prudenza. Il segno grafico, sia esso scarabocchio, disegno o grafia, è sempre espressione di ciò che siamo. Solo, durante il processo di apprendimento della scrittura, il dover imparare a gestire un movimento nuovo ed un nuovo strumento di comunicazione, l’influenza del modello esterno, come dell’adulto, rappresentano un condizionamento di cui dobbiamo tenere conto.
Ma già dai primi scarabocchi che traccia un bambino, spontaneamente, senza l’influenza degli adulti o dell’ambiente esterno, è possibile avere indicazioni sulla sua personalità, sulle sue tendenze, sul modo in cui interagisce con l’ambiente. E lo stesso vale per i disegni. Ho visto scarabocchi di bambini di poco più di un anno che ‘raccontavano’ in modo molto chiaro chi era il bambino che ci trovavamo di fronte. Energia, esuberanza, timidezza, introversione, ogni specificità dell’essere trova nel gesto grafico la propria espressione… ciao, buona giornata.
Ogni settimana, nuove puntate. Puoi iscriverti gratuitamente al podcast direttamente da questa pagina:
Comunicare per essere®: il podcast per chi desidera creare la propria vita
“Siamo tutti sulla stessa barca, come esseri umani, nessuno sfugge alle regole delle comunicazione, del vivere umano e delle relazioni. Ma ognuno di noi è unico, e proprio valorizzando quella unicità, diventandone sempre più consapevole, utilizzando al meglio e migliorando costantemente puoi creare e raggiungere una vita di vera felicità”.
Dal podcast, dal mio blog, dalle mie pagine social, ispirazioni e motivazione quotidiana. Se vuoi essere sempre aggiornato, trovi post, audio e video su Facebook ed YouTube e su tutti i principali social network: