Disegnare una rosa: significato e personalità

Ricevo spesso lettere da persone che chiedono consigli, interpretazioni, pareri, su disegni propri o dei propri figli. Spesso rispondo con una serie di indicazioni rispetto a quali siano gli elementi da tenere presenti, per evitare inutili allarmismi – nel caso dei bambini – e per interpretazioni grafologiche oggettivamente fondate, per gli adulti. Ho pensato che potesse essere utile condividere una parte di queste riflessioni, per tutti coloro che fossero interessati a richiedere un’analisi di grafologia evolutiva®. Anche un disegno può rivelare molto, ma un quadro completo è possibile soltanto attraverso l’analisi grafologica della scrittura (soprattutto quando si parla di adulti). Se sei interessato a saperne di più, puoi contattarmi da questa pagina: Contatti (su annarosapacini.com)

a cura della dr.ssa Annarosa Pacini

Il significato della personalità da un disegno – Grafologia e crescita personale

“Salve, vorrei sapere il significato del mio disegno e quello che dice su di me come persona”. Un lettore

Al nostro amico che ci ha inviato la foto di un suo disegno ho già dato alcune indicazioni, di cui vi propongo una breve sintesi di quella che, di fatto, è un’analisi grafologica: anche quanto si tratta di studiare un disegno, l’analisi grafologica si basa sul gesto e sul segno grafico, prima che su ogni altro elemento.

Questo significa che è necessario valutare tutta una serie di elementi, come, ad esempio, pressione, angolosità, curvilineità, uso dello spazio e così via. Per questo, quando si esegue l’analisi grafologica di un disegno, ci sono disegni che vengono somministrati secondo specifiche procedure (l’albero, la figura umana, la famiglia, la casa, il bambino sotto la pioggia, l’autoritratto e così via), più usati per i bambini ed i giovani che non per gli adulti, ma, nella mia esperienza, utili anche per gli adulti.

Vi è poi la possibilità di fare un’analisi grafologica anche di scarabocchi, ma sempre negli aspetti generali, legati ad elementi grafologici (uno scarabocchio molto angoloso e con tratto pesante presenterà i significati legati a questi segni, uno scarabocchio curvilineo e con tratto leggero ne suggerirà altri e così via). Per un’analisi grafologica di personalità completa ed approfondita è necessario analizzare la grafia, in quantità e qualità adeguata.

Se si tratta di bambini e adolescenti, trovo molto utile poter tracciare un profilo grafologico della loro evoluzione nel tempo, ed è possibile farlo là dove siano disponibili disegni e scritti dalla prima infanzia in poi.

Chiede il nostro amico “vorrei sapere il significato del mio disegno e che dice su di me come persona”.

Da un punto di vista grafologico, un solo disegno, peraltro in foto, non è sufficiente per esprimere un parere completo, a meno che non si decida di proporre interpretazioni molto generali, soprattutto di carattere psicologico-simbolico, piuttosto che grafologico. Anche l’analisi grafologica tiene conto dell’uso dello spazio e del significato simbolico, ma in contesti ben precisi.

Potremmo dire che chi disegna una rosa è persona romantica? Che questo ragazzo ha una forte sensibilità che manifesta nei suoi disegni? Che è un sognatore? Che ha un forte desiderio di entrare in contatto con una figura femminile che appaghi il suo bisogno di condivisione? Come vedete, osservazioni generali. Che certo, si possono fare, ma non rispondono alla domanda del nostro amico.

Posso dirti che quel disegno (N.d.A., per chi legge, non è la rosa raffigurata nella foto) rivela una spiccata sensibilità, attenzione, bisogno di condivisione, anche il desiderio di poter avere, intorno a te, una realtà più bella. Il disegno potrebbe rappresentare qualcosa che hai, e sei, o qualcosa che vorresti, e ti manca. Per saperlo, bisognerebbe andare oltre l’analisi grafologica del disegno, e, con un’Analisi di grafologia evolutiva full, in coaching, esplorare i tanti bellissimi e diversi aspetti del tuo modo di essere e vivere.

Se ti interessa sapere cos’è e come funzione, puoi trovare delle informazioni in questa pagina: “Analisi grafologica full in coaching”

Altri approfondimenti, ed assai diversificati e ricchi di prospettive, puoi trovarli nel mio podcast, “Comunicare per essere®”.

Ogni settimana, nuove puntate. Puoi iscriverti gratuitamente al podcast direttamente da questa pagina:

Comunicare per essere®: il podcast per chi desidera creare la propria vita

“Siamo tutti sulla stessa barca, come esseri umani, nessuno sfugge alle regole delle comunicazione, del vivere umano e delle relazioni. Ma ognuno di noi è unico, e proprio valorizzando quella unicità, diventandone sempre più consapevole, utilizzando al meglio e migliorando costantemente puoi creare e raggiungere una vita di vera felicità”.

Dal podcast, dal mio blog, dalle mie pagine social, ispirazioni e motivazione quotidiana. Se vuoi essere sempre aggiornato, trovi post, audio e video su Facebook ed YouTube e su tutti i principali social network:

Torna in alto