La perizia calligrafica è uno strumento fondamentale, per capire se una scrittura è vera o falsa, autografa o eterografa. L’analisi e la comparazione dei documenti in verifica e dei documenti comparativi consente al Consulente tecnico esperto in Grafologia giudiziaria di acquisire tutte le informazioni utili per poter rispondere al quesito che gli viene posto.
I quesiti che i Giudici, gli avvocati o il privato possono rivolgere al Consulente tecnico e perito del Tribunale, che si occupa di analisi e perizi di scritture, possono essere molto diversi.
La richiesta di base verte sulla determinazione dell’autenticità della scrittura. E’ autografa o apocrifa? Il quesito può riguardare una singola firma, numerose firme, un contratto, un testamento interamente manoscritto. Singoli elementi o interi testi.
Fondamentali sono i documenti comparativi: là dove le persone coinvolte nel caso siano in vita, è buona norma raccogliere dei saggi grafici, da aggiungere ai documenti che le parti presentano, o che il consulente stesso raccoglie.
Là dove, invece, non sia possibile acquisire saggi grafici, diventa fondamentale reperire il maggior numero di documenti comparativi disponibili.
Talvolta può accadere che al perito vengano consegnati come autentici documenti che pongono dei dubbi. E’ buona norma che l’esperto faccia rilevare quanto si viene evidenziando, poichè il suo compito è, sempre e comunque, quello di raggiungere una risposta obiettiva e veritiera, che necessità di presupposti chiari.
Infine, non raramente accade che si chieda al Grafologo giudiziario, una volta appurata la non autenticità della scrittura, di risalire all’autore del falso. Un quesito al quale non è mai facile rispondere, e su cui il consulente, in qualunque veste si occupi di un caso, sia esso CTU (Consulente tecnico di Ufficio) o CTP (Consulente tecnico di parte) deve attentamente ponderare, al fine di valutare se dispone degli elementi necessari per rispondere alla domanda che gli viene posta. Naturalmente, è possibile rispondere a questa domanda, disponendo di scritti comparativi adeguati.
Grafologia giudiziaria forense – accertamenti su manoscritti e documenti
Perizie grafologiche, Pareri preventivi pro-veritate, perizie calligrafiche, consulenze tecniche, accertamenti su scritture e documenti
Contatto lo studio e richiedi un preventivo gratuito. Riceverai una prima consulenza orientativa, senza impegno, per decidere nel modo migliore. Accertamenti su scritture (verifica di firme, testamenti, grafie anonime, alterazioni documentali, scritture private ecc.), consulenze di parte in cause civili e penali, analisi su documenti contestati, pareri preventivi al fine di una migliore valutazione della situazione, anche in fase stragiudiziale. In tutta Italia.