Perizie calligrafiche: i dubbi sull’autenticità di un testamento

Attraverso una consulenza tecnica di grafologia giudiziaria i dubbi sull’autenticità di un testamento olografo possono essere sciolti. Se si hanno dei sospetti, la cosa migliore da fare è approfondire, per fare chiarezza. Le consulente tecniche grafologiche o grafotecniche (chiamate ancora oggi, “perizie calligrafiche”) possono verificare, attraverso l’analisi e la comparazione della grafia, se ci si trova di fronte ad un testamento autografo oppure falso (quindi apocrifo).

a cura della dr.ssa Annarosa Pacini

“Gentilissima Dottoressa, le scrivo per chiederle un parere. Un nostro parente, senza figli, è deceduto in tarda età. Mia moglie sarebbe uno degli eredi legittimi. Non avendo lasciato testamento, così si pensava, stavamo procedendo con una divisione in parti uguali, tra lei e altri due eredi legittimi. Uno di questi, però, ha depositato un testamento che dice sia stato scritto pochi giorni prima di morire proprio dal de cuius, in cui viene nominato erede unico. Non è chiaro come potesse avere questo testamento, essendo mesi che non si recava più a trovare il parente. Abbiamo dei dubbi sull’autenticità di questo documento che hanno prodotto. Mia moglie ha alcune lettere che le ha scritto lo zio, anche lo scorso anno, con una grafia molto diversa da quella che appare sul testamento, anche la firma. Possiamo richiedere una perizia grafica? E come dovremmo procedere? Potrei rivolgermi a lei?”

Carissimo, sicuramente, se avete questo dubbio, una consulenza tecnica di un perito calligrafo (grafologo, o criminalista esperto in grafologia giudiziaria che dir si voglia) diviene necessaria. La perizia calligrafica (o grafologica, o grafica, o consulenza tecnica grafologica) è lo strumento più adatto per verificare l’autenticità o meno di uno scritto, che si tratti di un testamento, di una firma, di una scrittura privata o di una lettera anonima.
Quale percorso intraprendere dipende molto dai vostri obiettivi e, soprattutto, dal testamento olografo che voi ritenete, invece, non autografo.
Potreste contattare un consulente tecnico, grafologo esperto in Grafologia giudiziaria, per un parere preventivo, così da avere a disposizione per verificare la vostra valutazione lo studio di un esperto, prima di intraprendere qualunque azione, fosse la ricerca di un accordo tramite rapporti personali o per vie legali.

Oppure potreste contattare subito un legale, attraverso il quale richiedere una consulenza tecnica, e poi procedere sulla base delle risultanze. Che lo facciate direttamente, o che un Avvocato possa farlo per voi, la richiesta di uno studio grafologico è un passo necessario.

Il vostro Avvocato potrebbe successivamente rivolgersi al Tribunale, avviando una causa, affinché sia sottoposto a verifica il testamento, portando come documento lo studio realizzato dal perito grafologo (nel caso in cui il testamento risultasse essere non autografo, in caso contrario, se fosse autentico, si dovrebbero invece rispettare le volontà del de cuius). In tale eventualità – cioè, nel caso dell’avvio di un percorso giudiziario – il Giudice, se ne ravvisasse la necessità, nominerebbe un consulente tecnico di parte, e la controparte, a sua volta, un proprio consulente tecnico.

Nella mia esperienza di Grafologa giudiziaria, come perito e consulente in ambito forense, ho avuto modo di vedere come le situazioni possano avere epiloghi diversi. In alcuni casi, ad esempio, può essere sufficiente la consulenza grafotecnica prima di avviare un giudizio, se le parti trovano un accordo.
C’è anche chi non vuole un accordo e decide comunque di procedere, per una questione di principio. Oppure c’è chi, nonostante una consulenza tecnica non del tutto favorevole, decide di procedere ugualmente per questioni legate all’eredità.

Se sua moglie ha dei dubbi far eseguire una perizia calligrafica (consulenza tecnica grafologica), preventiva, per verificare l’autenticità del testamento, sarebbe fortemente consigliato. Se, come mi pare di capire, disponete anche di documenti autografi, il consulente tecnico non dovrebbe avere difficoltà a fornirvi un parere, per quanto è importante tener conto del fatto che successivamente dovrà essere analizzato il testamento autografo in originale. Più lo studi preventivo è eseguito con attenzione , ed il Consulente ha a disposizione materiale adeguato, più sarà possibile giungere ad un parere ben fondato. Viceversa, un’azione che non tenga conto delle oggettive risultanze grafologiche, potrebbe incorrere in grossi rischi.

Come Consulente Tecnico d’Ufficio nominato dal Giudice, non sono stati rari i casi in cui mi sono trovata di fronte a relazioni tecniche stilate in base a documentazione non idonea che si sono rivelate errate, ed i risultati dell’analisi e comparazione che ho svolto come CTU hanno portato a tutt’altro esito. Sia come Consulente di parte, che come Consulente d’Ufficio, applico gli stessi criteri: massima attenzione ad ogni elemento, e ricerca, per quanto possibile, dei migliori comparativi disponibili.

Ritengo che il miglior lavoro che posso svolgere, come Consulente di Parte, sia mostrare oggettivamente i risultati emersi dallo studio tecnico grafologico, così che il Cliente possa comprendere bene a cosa si trova di fronte.

Infine sì, può certamente rivolgersi anche a me, per richiedere una perizia calligrafica sul testamento che viene dichiarato olografo: può contattarmi privatamente al numero di telefono mobile 339.6908960 o all’indirizzo di posta elettronica info@miagrafologia.com , sarò ben lieta di rispondere alle sue domande e di spiegare nei dettagli quali siano le varie opzioni a disposizione, e le diverse specificità.

Grafologia giudiziaria forense – accertamenti su manoscritti e documenti

Perizie grafologiche, Pareri preventivi pro-veritate, perizie calligrafiche, consulenze tecniche, accertamenti su scritture e documenti

Contatto lo studio e richiedi un preventivo gratuito. Riceverai una prima consulenza orientativa, senza impegno, per decidere nel modo migliore. Accertamenti su scritture (verifica di firme, testamenti, grafie anonime, alterazioni documentali, scritture private ecc.), consulenze di parte in cause civili e penali, analisi su documenti contestati, pareri preventivi al fine di una migliore valutazione della situazione, anche in fase stragiudiziale. In tutta Italia.

Torna in alto